Home / Quali sono gli organi dei freni soggetti a usura?

Quali sono gli organi dei freni soggetti a usura?

01 Agosto 2019

1. LE PASTIGLIE DEI FRENI

  • Gli attriti legati alla frenata causano dei rilasci di calore molto forti, dei colpi di freno ripetuti possono far salire la temperatura fino a 800 gradi.
  • Il materiale delle pastiglie è più tenero di quello dei dischi e si consuma quindi più rapidamente.

Delle pastiglie consumate possono danneggiare il disco del freno. In caso di frenata brusca, rischiate di perdere il controllo del vostro veicolo.

Le raccomandazioni di Siena Motori:

Fate controllare regolarmente lo stato delle vostre pastiglie (ogni 10000km circa). Fateli sostituire non appena viene contestato che lo spessore del materiale è ridotto a 2mm. Fate sempre sostituire simultaneamente le 2 serie di pastiglie di uno stesso asse, al fine di evitare una frenata asimmetrica. Questo è essenziale.

2. I DISCHI DEI FRENI

Durante la frenata i dischi vengono fortemente sollecitati. Dal loro stato dipende l’efficacia massima delle pastiglie. Possono deformarsi, creparsi o ossidarsi.

Le raccomandazioni di Siena Motori:

Fateli controllare ad ogni sostituzione delle pastiglie, al fine di verificare che il loro spessore rispetti la quota stabilita dal costruttore.

3. I TAMBURI DEI FRENI

Meno sollecitati rispetto alle pastiglie, subiscono tuttavia le stesse sollecitazioni. Elementi difettosi possono causare un disassamento della parte posteriore dovuto al bloccaggio delle ruote.

Le raccomandazioni di Siena Motori:

Fateli controllare regolarmente (ogni 20000km circa). Le ganasce devono essere sostituite non appena lo spessore delle guarnizioni diventa inferiore a 1,5mm.

4. IL LIQUIDO DEI FRENI

Un liquido troppo usato può causare una perdita di efficienza della frenata o una perdita del sistema idraulico, fonte potenziale di guasto. Una spia sul quadro della strumentazione vi indica il suo livello di allerta.

In caso di diminuzione anomala del livello del liquido dei freni, consultateci immediatamente.

Le raccomandazioni di Siena Motori:

Fate sostituire il liquido dei freni almeno 1 volta ogi 2 anni, oppure ogni 40000km o 60000km, a seconda della data di 1° immatricolazione del vostro veicolo. Questo è indispensabile.