Home / Opel incentiva e democratizza la mobilità elettrica

Opel incentiva e democratizza la mobilità elettrica

21 Luglio 2020

 

 

 

 

 

 

Opel Corsa-e: grazie agli incentivi prezzi che partono da meno di 20.000€

Le prime consegne ai clienti italiani di Opel Corsa-e si stanno effettuando proprio in questi giorni. Il nuovo veicolo completamente elettrico di classe B di Opel punta a rendere per certi versi più democratico l’accesso ai veicoli elettrici, forte di una batteria capiente (50kW), di un motore potente (100kW) che la rende pronta ai comandi e scattante e di un prezzo che, abbinando incentivi statali e promozioni Opel, parte da meno di 20.000€.

La piattaforma utilizzata è quella comune alle versioni con motori termici, modificata per adattarla al meglio alle peculiarità dell’elettrico. Le batterie, per un totale di 50kW di capacità, sono installate sotto i sedili con il volume maggiore occupato dal divano posteriore: in questo modo il baricentro del veicolo resta il più basso possibile, a tutto vantaggio della guida, limitando il sacrificio in termini di spazio sottratto al bagagliaio.

Il sistema di ricarica installato in Corsa-e prevede supporto ai tradizionali sistemi monofase, via connettore tipo 2, accanto a connessione in corrente continua sino a 100kW quale massimo. I tempi di ricarica completa variano sensibilmente, passando dalle 30 ore e 30 minuti della presa domestica da 1,8kW alle 7 ore e mezza richieste con una connessione da 7,4kW in monofase. Quale optional è possibile dotare Corsa-e di un caricatore trifase da 11kW quale massimo, che riduce il tempo di ricarica completo a 5 ore e 15 minuti.

Servendosi infine di una stazione di ricarica in corrente continua il tempo si riduce sensibilmente: con una da 100kW servono 30 minuti per portare la batteria all’80% della capacità complessiva, con un tempo di ricarica stimato in 12 minuti ogni 100Km di autonomia fornita. Con una connessione in corrente continua a 50kW la ricarica all’80% viene raggiunta in 60 minuti, con un tempo di ricarica per 100km di autonomia che passa a 19 minuti.

In un mercato che vede tutte le case automobilistiche mettere in atto, in questo atipico 2020, una propria strategia per veicoli ad alimentazione elettrica Opel vuole con Corsa-e rendere questa opzione di trasporto accessibile ad un numero sempre più ampio di utenti. L’autonomia dichiarata, pari a 337Km in ciclo WLTP, è compatibile con buona parte degli scenari d’uso tipici di un veicolo: dimensioni interne ed esterne sono un buon compromesso tra la facilità di movimento in spazio urbano e la capacità di trasporto di persone e oggetti.

FONTE auto.hwupgrade.it

 

 

Nuova Opel Corsa-e: la democratizzazione della mobilità elettrica
Opel Corsa diventa 100% elettrica. Con più di 14 milioni di unità vendute si ripresenta per l’ennesima sfida: rendere accessibile a tutti la mobilità elettrica

A dirlo è Stefano Virgilio, responsabile della comunicazione di Opel Italia durante la presentazione online della nuova Opel Corsa-e, quella elettrica. “Avremmo dovuto presentarla a marzo – dichiara Virgilio – ma, per ovvii motivi, abbiamo posticipato il tutto affidandoci al digitale”.

Arrivata alla sesta generazione, si presenta sul mercato a 360°, con un’offerta per tutti: a benzina, diesel e 100% elettrica. La cosa interessante è che, tutte e tre le versioni, nascono da un’unica piattaforma denominata CPM.

La nuova Opel Corsa-e offre una mobilità elettrica di prim’ordine. Con un’autonomia che arriva a 337 km secondo il ciclo WLTP1, Opel Corsa-e cinque posti è perfetta per essere utilizzata tutti i giorni. La batteria da 50 kWh può essere ricaricata rapidamente fino all’80% della capacità in soli 30 minuti. Opel Corsa-e è pronta per tutte le opzioni di ricarica –Wallbox, ricarica rapida o cavo e presa domestica – e la batteria è coperta da una garanzia di otto anni o 160.000 km.  Chi siede al volante ha la possibilità di scegliere tra tre modalità di guida: Normal, Eco e Sport. In modalità Sport, reattività e dinamismo della vettura aumentano, con una moderata riduzione dell’autonomia. In modalità Eco, Opel Corsa-e funziona con un’efficienza superiore.

Il sistema di propulsione di Opel Corsa-e permette di guidare a emissioni zero con il massimo piacere di guida. Con una potenza di 100 kW (136 CV) e una coppia istantanea massima di 260 Nm, Opel Corsa-e spicca per reattività, agilità e dinamismo. Opel Corsa-e passa da 0 a 50 km/h in soli 2,8 secondi e in soli 8,1 secondi da 0 a 100 km/h, un risultato degno di una sportiva. La velocità massima di 150 km/h è limitata elettronicamente.

Opel Corsa-e è facilissima da guidare e da caricare. La Wallbox, la ricarica rapida o il cavo di ricarica con una presa domestica: nuova Opel Corsa-e è pronta per tutte le opzioni di ricarica (e la batteria è garantita per otto anni/160.000 km). I caricatori di bordo di Opel Corsa-e riducono al minimo i tempi di ricarica. Opel Corsa-e monta di serie un caricatore di bordo monofase da 7,4 kW. Inoltre Opel Corsa-e Edition può essere equipaggiata in opzione con il caricatore trifase di bordo da 11 kW. Opel Corsa-e è dotata di serie anche di presa in CC (corrente continua), che consente di utilizzare le colonnine di ricarica rapida fino a 100 kW/500 V. L’offerta di cavi e Wallbox consente di ricaricare la batteria alla massima velocità possibile, garantendone una lunga durata. Chi preferisce l’opzione più comoda della ricarica a casa, immediata e semplicissima, può utilizzare il “cavo modo 2” di serie per la normale presa domestica da 1,8 kW. Questa opzione consente di disporre di una fonte di ricarica quasi ovunque. La Wallbox rappresenta una modalità più potente di ricarica della batteria tramite rete domestica. La versione trifase in CA (corrente alternata) può ricaricare completamente la batteria di Opel Corsa-e in circa cinque ore.

Quando si è in viaggio, il “cavo modo 3” è l’ideale per effettuare la ricarica presso le normali colonnine a corrente alternata. E’ una modalità di ricarica comune, soprattutto in città, che nella versione trifase consente di aggiungere 100 km di autonomia di percorrenza (misurata nel ciclo WLTP) in circa un’ora e 20 minuti.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnologico, su Opel Corsa-e debuttano sistemi di assistenza alla guida solitamente presenti in segmenti di mercato superiori. Tra le funzioni principali spiccano i fari anteriori adattivi Intellilux LED® matrix che non abbagliano gli altri automobilisti e che Opel mette a disposizione del grande pubblico per la prima volta nella categoria delle piccole. Gli otto moduli a LED sono controllati dalla telecamera anteriore ad alta risoluzione di ultima generazione e adattano automaticamente e continuamente il fascio di luce in base al traffico e all’ambiente circostante. Opel Corsa-e è anche disponibile in opzione con fari LED particolarmente efficienti che consumano oltre l’80% in meno rispetto agli alogeni, senza ridurre la potenza luminosa; anzi, grazie agli speciali riflettori, anche i fari anteriori con LED trasformano la notte in giorno.

Sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia Incrementano considerevolmente la sicurezza. L’Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza e Riconoscimento pedoni è attivo tra i 5 e gli 85 km/h e risulta particolarmente utile soprattutto nel traffico urbano. Grazie alla telecamera anteriore hi-tech, il riconoscimento cartelli stradali è in grado di rilevare un gran numero di informazioni, tra cui i cartelli dinamici a LED. I limiti di velocità memorizzati nel sistema vengono visualizzati sullo schermo.

Su nuova Opel Corsa debuttano anche il Cruise control basato su radar e il Sistema di protezione della fiancata Flank guard basato su sensori, entrambi offerti in opzione. Se l’auto abbandona inavvertitamente la propria corsia, il Sistema di mantenimento della corsia di marcia interviene leggermente sullo sterzo. Il sistema è inoltre in grado di tenere la vettura al centro della corsia. Il Cruise control (attivo) mantiene una distanza prestabilita rispetto al veicolo che precede, sfruttando il radar e i sensori della telecamera. Il sistema è inoltre in grado di frenare completamente la vettura per poi farla ripartire seguendo il veicolo che precede, in caso di traffico sostenuto. Sono disponibili anche l’Allerta angolo cieco laterale, la Retrocamera con visione a 180 gradi e diversi sistemi di assistenza al parcheggio.

E l’infotainment? Opel Corsa e i suoi passeggeri possono viaggiare sempre connessi. Il sistema Multimedia Navi con schermo touch a colori da 7 pollici e il sistema top di gamma Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori da 10 pollici offrono anche il nuovo servizio telematico “OpelConnect”. Funzioni utili, come la Navigazione live2 con informazioni sul traffico in tempo reale, il collegamento diretto con il soccorso stradale e la chiamata di emergenza (ecall), consentono di viaggiare in tutta tranquillità. Grazie alla funzione di controllo a distanza (e-remote control), è possibile controllare il livello di carica, impostare gli orari di ricarica o programmare la temperatura dell’abitacolo prima di salire in vettura attraverso l’app “myOpel” da uno smartphone compatibile. L’app “Free2Move” consente di vedere le stazioni di ricarica pubbliche disponibili e di effettuare il pagamento della ricarica.

Last but not the least, i prezzi: la Corsa-e versione Edition parte da 18.300 euro mentre le versioni Elegance e GS Line partono da 19.900. Molto interessante è la modalità di acquisto proposta da Opel Italia: per tutte le Opel Corsa, basta dare un anticipo di 3.500 euro e poi pagare una rata mensile di 142 euro per la versione a benzina, 156 ero per quella diesel e 158 per la versione elettrica.

FONTE www.affaritaliani.it

Tecnologia di alto livello per tutti nell’auto elettrica Opel Corsa-e

 

La sesta generazione di Opel Corsa è la più innovativa con le sue tecnologie avanzate e per la prima volta con una versione completamente elettrica.

Opel Corsa è un’icona del mercato automobilistico, con quasi 14 milioni di unità vendute dal 1982.

La nuova Opel Corsa-e, con i suoi 337 km di autonomia secondo il ciclo WLTP, è perfetta per essere utilizzata tutti i giorni e la sua batteria da 50 kWh può essere ricaricata fino all’80% della sua capacità in soli 30 minuti. Tre le modalità di guida: Normal, Eco e Sport per prediligere la massima efficienza o dinamismo e sportività, in base alle condizioni.

Con una potenza di 100 kW e una coppia istantanea massima di 260 Nm, infatti, Opel Corsa-e spicca per reattività, agilità e dinamismo, passando da 0 a 100 km/h in soli 8,1 secondi. Numeri da vera sportiva.

Un’indole, questa, sottolineata anche dal design, che conserva le dimensioni compatte delle generazioni precedenti, con una lunghezza di 4,06 metri, e una linea del tetto che richiama quella di una coupé. Il posto guida è stato abbassato di 28 mm, con uno spostamento del baricentro che va a tutto vantaggio di maneggevolezza e caratteristiche dinamiche.

Su nuova Opel Corsa-e debuttano tecnologie e sistemi di assistenza alla guida solitamente presenti in segmenti di mercato superiori, come i fari anteriori adattivi Intellilux LED® matrix che non abbagliano gli altri automobilisti e che Opel mette a disposizione del grande pubblico per la prima volta nella categoria delle piccole. Gli otto moduli a LED sono controllati dalla telecamera anteriore ad alta risoluzione e adattano automaticamente e continuamente il fascio di luce in base al traffico e all’ambiente circostante. Ma anche l’allerta incidente con frenata automatica di emergenza e riconoscimento pedoni, attivo tra i 5 e gli 85 km/h, il riconoscimento cartelli stradali, il Cruise control basato su radar e il Sistema di protezione della fiancata Flank guard basato su sensori, entrambi offerti in opzione. Ma non è tutto, sono disponibili anche il Sistema di mantenimento della corsia di marcia e quello di centraggio, l’Allerta angolo cieco laterale, la Retrocamera con visione a 180 gradi e diversi sistemi di assistenza al parcheggio.

Con il nuovo infotainment, inoltre, Corsa e i suoi passeggeri possono viaggiare sempre connessi. Il Multimedia Navi con schermo touch a colori da 7 pollici e il top di gamma Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori da 10 pollici offrono anche il nuovo servizio telematico “OpelConnect”, con funzioni utili per la vita di tutti i giorni come la Navigazione live con informazioni sul traffico in tempo reale, il collegamento diretto con il soccorso stradale e la chiamata di emergenza ecall.

Sulla nuova Mokka arriva il rinnovato logo Opel
Mokka il primo crossover della Opel, entra nella storia.

In anteprima, la compatta Opel Mokka porta dunque in atto, un’autentica rivoluzione, stilistica.

Il famoso raggio di Opel è più piccolo, con la scritta del marchio integrata nella parte inferiore dell’anello , con il fulmine più sporgente nel Vizor.

Nella parte posteriore il nuovo logo è posizionato esattamente sul nome dell’auto.

Come già anticipato da mesi, Mokka sarà il primo modello ad esprimere appieno tutta la nuova vision di Opel .

Da qui in avanti ogni auto Opel esprimerà il nuovo concetto divenuto vera e propria vision della multinazionale.

Dunque un modo differente di concepire la mobilità con uno sguardo al passato ed un occhio al futuro per soddisfare le nuove esigenze di una clientela sempre più attenta.

Così il rinnovato Vizor presente nel frontale nasce come “visiera protettiva” integrando organicamente la griglia, i fari e il logo del marchio in un singolo modulo.

Evidentissimo il lavoro dei designer che hanno reinventato la griglia, inserendo due fari sulla superficie nera, incorniciati da una sottile barra cromata.

L’identità della nuova Opel Mokka è evidente anche nel rinnovato cofano motore…

Un look nudo, privo di vezzi estetici, l’idea è stata quella di rendere immediata la messa a fuoco della linea, uno stile che si proietta verso il futuro.

Opel Grandland X Hybrid 4: trazione integrale e ibrido plug-in
Opel Grandland X Hybrid 4 è il primo veicolo ibrido plug-in a trazione integrale del marchio tedesco. Da un punto di vista strettamente tecnico, Opel Grandland X Hybrid 4 è dotato di un’unità termica e di due motori elettrici che insieme assicurano una potenza pari a 300 cv.

Più nello specifico, l’unità elettrica è composta da due motori, uno anteriore e uno posteriore. Il motore elettrico anteriore trasferisce la potenza alle ruote anteriori attraverso la trasmissione automatica elettrica a otto rapporti, mentre il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore. Questa seconda unità rende Opel Grandland X Hybrid 4 a trazione integrale.

Trattandosi di un veicolo plug-in, quindi ricaricabile “con la spina”, Opel Grandland X permette di abbattere le emissioni, i consumi e i costi, attraverso l’opportunità di sfruttare la modalità totalmente elettrica o quella ibrida.

In modalità elettrica, viene utilizzata solo la carica della batteria. In questo caso la trazione è assicurata dai motori elettrici e l’autonomia è di 59 km secondo il ciclo di prova WLTP. La modalità ibrida consente di ottimizzare il consumo di carburante del veicolo, alternando nel migliore dei modi il funzionamento del motore termico e dei motori elettrici. La modalità Sport unisce la potenza del motore termico con quella dei motori elettrici, per una potenza di sistema pari a 300 cv.

Oltre a tutto ciò non vanno dimenticate la funzione e-Save, che permette di conservare l’energia accumulata nella batteria per poter essere poi utilizzata nelle zone dove l’accesso è limitato ai veicoli elettrici, e la frenata rigenerativa in grado di catturare l’energia cinetica prodotta nella fase di decelerazione, per trasformarla poi in energia elettrica.

I consumi dichiarati dalla Casa si attestano sui 1,4 litri per 100 km nel ciclo misto, secondo il ciclo WLTP corrispondenti a emissioni di 37 g/100km.

FONTE www.motorionline.com