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Incentivi, tecnologia e novità dal mondo Peugeot

20 Luglio 2020

 

 

 

 

 

 

 

Peugeot Ecobonus, sconti fino a 11mila euro per cambiare auto

È il momento di ripartenza. Progettare, partire e ricominciare a vivere. Lo sa bene Peugeot che proprio basandosi sul concetto di ‘restart’, riavvio dei motori lancia una nuova importante iniziativa.
Obiettivo: rilanciare il settore dell’auto dopo l’emergenza Covid-19 e incentivare lo svecchiamento del parco circolante in Italia, tra i più anziani di Europa. Il marchio del Leone compie un passo in avanti e, in attesa degli incentivi statali, lancia gli Ecobonus Peugeot. Con questa iniziativa mettersi al volante di una nuova vettura della casa del Leone consente ora di avere vantaggi che arrivano fino a 9.000 euro sulle versioni termiche e 11.000 su quelle elettrificate; un aiuto disponibile per tutti, senza obbligo di rottamazione e senza limiti di CO2, come invece previsto per gli ecoincentivi statali annunciati.

In aggiunta alle soluzioni di mobilità rese disponibili tramite il noleggio Free2Move Lease, il Club PSA ed i Peugeot Exclusive Days, con Ecobonus Peugeot la casa del Leone rilancia ancor più.
Con l’introduzione delle nuove generazioni di modelli e l’arrivo delle nuove motorizzazioni elettrificate, il marchio francese ha voluto fin da subito rendere la propria gamma accessibile ai clienti.
Ha prima spinto sul noleggio a lungo termine per privati Free2Move Lease, agevolando anche la transizione energetica nel mondo dell’auto con il passaggio dal concetto di proprietà a quello di utilizzo, con costi mensili certi e trasparenti.

In seguito ha ideato Club PSA, un progetto nato dalla volontà di offrire ai propri clienti professionali convenzionati delle condizioni vantaggiose (e simili a quelle riservate ai propri collaboratori) per il noleggio a lungo termine, aiutandoli nel pieno dell’emergenza ad avere la mobilità per far ripartire il proprio business, anche per un periodo limitato di tempo e con pochi vincoli.
Infine, in tempi ancor più recenti ha ideato i Peugeot Exclusive Days, eventi con prenotazione digitale per appuntamento in concessionaria dove ai clienti privati, viene illustrata e fatta provare la nuova gamma Lev (100% electric e plug-in hybrid) ed offerti, in esclusiva, i vantaggi di Club PSA con l’aggiunta del pack Enel-X, comprendente, a scelta, la Wall Box o la card per ricaricare il proprio Lev sulle colonnine pubbliche.
Gli incentivi sono cumulabili con quelli attualmente in vigore, con quelli effettivi dal primo agosto, e con quelli regionali e locali.

Peugeot, spazio più accessibile con l’Hands Free System

Gli elevati standard tecnologici dei nuovi modelli Peugeot si possono notare dai dettagli più minimi, che vanno a migliorare aspetti come il comfort e l’efficienza. E’ il caso dei SUV 3008 e 5008 e delle ammiraglie 508 e 508 SW, quattro modelli che condividono il Peugeot Hands Free System. Si tratta di un sistema che rende più facile l’accesso alla spaziosità: come si evince dal suo nome, grazie all’Hands Free System il portellone risulta apribile elettricamente ed a “mani libere”.

Il vantaggio di questo sistema è soprattutto temporale e di comodità nel momento in cui si vuole riempire il bagagliaio con un numero elevato di valigie e borse da viaggio: non sarà più necessario posarli per terra per aprire il bagagliaio e poi riprenderli per caricarli, perchè grazie a un sensore posizionato sotto il paraurti posteriore basterà un semplice movimento del piede per fare aprire o chiudere il portellone motorizzato, senza doversi così liberare le mani da ciò che in quel momento si sta tenendo stretto. Un sistema che tutti i modelli sopra citati condividono, e che si aggiunge ai vantaggi che ogni Peugeot già propone nella sua esclusività: il SUV 3008 ad esempio favorisce chi deve caricare bagagli molto ingombranti, adottando il sistema “Magic Flat” per formare un piano di carico piatto, mentre il SUV 5008 vanta un vano di carico al vertice della sua categoria in quanto a capacità, grazie a 780 litri.

Peugeot: mantenere un’auto elettrica costa il 30% in meno di una a combustione
Peugeot ha assicurato che la manutenzione di un’auto elettrica rappresenta un risparmio per il cliente del 30% rispetto a un equivalente della combustione. Inoltre, il costo dell’uso è notevolmente più economico se si tiene conto del prezzo dell’elettricità e di quello della benzina o del diesel.
Una delle grandi barriere che esiste oggi per acquistare un’auto elettrica è il suo prezzo elevato rispetto a modelli di combustione simili. Tuttavia, le cose cambiano se si pensa al loro mantenimento. Vivere con uno di questi veicoli è più economico rispetto a quelli tradizionali. Lo afferma Peugeot, che garantisce un risparmio del 30% proprio in termini di manutenzione.Questo risparmio è dovuto principalmente al fatto che i motori elettrici sono molto più semplici dei motori a combustione. Uno di questi ha circa 30.000 pezzi, mentre uno elettrico riduce questa cifra al 60%. Il motore elettrico di un’auto ha fondamentalmente un albero, un rotore, le bobine, le spazzole, i cuscinetti, lo statore e l’involucro. Solo il rotore è una parte mobile, mentre i motori a combustione hanno molte parti quindi soggette ad usura.

Gli elementi periferici di un motore sono anche meno in un motore elettrico. Pompe, valvole, attuatori, collettori, alternatore … praticamente tutto questo scompare. Anche il sistema di scarico con i sistemi di riduzione delle emissioni è così alla moda oggi. Inoltre, anche l’ elettronica che gestisce i motori alimentati a batterie è più semplice.

L’unico punto in cui un motore elettrico è più complesso di uno a combustione è nel suo sistema di raffreddamento. Viene utilizzato per mantenere la temperatura della batteria nella gamma ottimale, oltre a influire sull’elettronica di potenza e sul caricabatterie. Il suo fluido va rinnovato proprio come in un’auto convenzionale, ogni 175.000 – 180.000 chilometri o dieci anni.

Le gomme di un’auto elettrica si possono consumare più del necessario a causa dell’elevata coppia del motore, ma d’altra parte ciò può essere limitato da una guida efficiente. Inoltre, il sistema di frenatura dura più a lungo poiché la frenata elettrica influisce sulle decelerazioni. Il cambio di pastiglie e freni si allungherà nel tempo, cosa che non accade con il liquido dei freni, che deve essere sostituito ogni due anni.

Oltre a tutto ciò, si deve tener conto del minor costo di spostamento con un’auto elettrica. Ad esempio, Peugeot calcola che la sua e-208 richiede tra 0,55 e 2,04 euro per 100 chilometri, mentre la versione diesel equivalente significa che 5,2 euro devono essere pagati ogni 100 chilometri. La differenza con un motore a benzina è ancora maggiore.

Peugeot, nel 2022 la 3008 potrebbe diventare un suv-coupé

La 3008 di prossima generazione di Peugeot sembra destinata a ricevere una restyling radicale tra due anni, evolvendosi in un suv coupé incentrato sullo stile.

Peugeot sta pianificando una profonda rivisitazione della prossima generazione della 3008. Quando arriverà nel 2022, il crossover di medie dimensioni del marchio francese potrebbe spostarsi dai suoi stilemi tradizionali e trasformarsi in un suv-coupé incentrato sullo stile. Il capo del design di Peugeot, Gilles Vidal, ritiene – secondo quanto riportato da Auto Express – che l’azienda si sia focalizzata sulle abitudini attuali dei clienti in modo da avere informazioni sufficienti per il ritocco della nuova 3008 verso una dimensione più sportiva.”Ciò che vogliamo consegnare al mercato in futuro sono concetti che vanno fino a ciò che rappresentano. Se parliamo del 3008 – precisa Vidal – questa viene acquistata da coppie che ancora non hanno avuto dei figli, oppure da coppie adulte che non vivono più con loro”. Secondo Auto Express, la 3008 potrebbe evolversi in una forma coupé più elegante per la sua prossima generazione.

Sicuramente rimarrà a cinque porte, anche se è probabile che il team di designer di Vidal giocherà con la linea del tetto sacrificando un po’ di spazio nella cabina posteriore per dare alla macchina una posizione più robusta e aggressiva.La Peugeot 3008 di terza generazione dovrebbe essere uno dei modelli PSA basati sulla piattaforma EMP2. Chiamata EMP2 V4, l’architettura continuerà a supportare i motori a combustione, ma sarà anche compatibile con la tecnologia puramente elettrica e 48-volt, che sarà sviluppata in tandem con la società belga Punch Powertrain.

Fondamentalmente, la nuova piattaforma EMP2 V4 consentirà a Peugeot di mantenere la flessibilità di un propulsore ibrido plug-in nella gamma 3008.