Home / Ultime notizie Opel

Ultime notizie Opel

09 Luglio 2020

La rassegna delle notizie Opel dal 29 giugno al 05 luglio 2020

 

 

 

 

 

Opel Grandland X Plug-in hybrid, incentivi fino a 6500 euro

Dopo Mokka e Crossland, Grandland è il terzo membro della gamma Opel X. Linee moderne e dinamiche, design offroad e seduta rialzata tipica dei SUV sono le caratteristiche salienti del nuovo Sport Utility compatto della casa tedesca. Il passo di 2.675 millimetri rende spazioso l’abitacolo, mentre il bagagliaio ha un volume variabile da 514 a 1.652 litri. Grandland X offre elevati standard in termini di connettività grazie al Wi-Fi di bordo al quale possono essere collegati fino a 7 dispositivi, la ricarica wireless e all’ultima generazione di sistemi IntelliLink compatibili con Android Auto e Apple CarPlay. La gamma comprende motorizzazioni benzina e Diesel con cambio manuale a 6 e automatico a 8 rapporti e le inedite versioni ibride plug-in, anche con trazione integrale elettrica.

NUOVA OPEL ASTRA 2021, RENDERING E ANTICIPAZIONI ESCLUSIVE

Opel Astra 2021 promette una rivoluzione nello stile. Dopo il restyling di metà carriera, PSA mette mano al futuro del modello che è stato recentemente visto nei test.
Visivamente, la nuova Opel Astra dovrebbe apparire molto più matura di prima. Sotto la carrozzeria c’è probabilmente la tecnologia che vedremo sulla prossima Peugeot 308 2021.
La nuova Opel Astra, come già la piccola Corsa, ha nel mirino i rivali Volkswagen. Per sfidare ad armi pari la nuova VW Golf 8 serve infatti tanta tecnologia. Il rendering di Kleber Silva ci permette di dare un primo sguardo alla prima Opel Astra sviluppata in casa PSA.
UN DESIGN TUTTO NUOVO
Oltre ai motori benzina, ai diesel e agli ibridi, la nuova Opel Astra 2021 dovrebbe avere almeno una versione 100% elettrica fin dall’inizio. Il modello cambierà molto rispetto al suo predecessore. Il cofano non dovrebbe più essere basso e sportivo, ma piuttosto sarà alzato per conferire maggiore robustezza. Con un frontale di nuova concezione, la nuova generazione dovrebbe essere immediatamente riconoscibile. La griglia dovrebbe essere più prominente e crescere in in orizzontale per abbracciare i nuovi e più ampi fari. Di contro il paraurti anteriore avrà due prese d’aria verticali su ogni lato.
USCITA E PREZZO
Probabilmente Opel Astra 2021 arriverà in occasione dell’IAA di Monaco di Baviera in programma nell’autunno del 2021 e le vendite potrebbero iniziare nello stesso anno. In termini di prezzo, la nuova generazione sarà probabilmente leggermente più costosa dell’attuale con un prezzo d’attacco superiore ai 21.900 euro.
Nuova Opel Corsa, la rivoluzione è servita
“Il momento è arrivato. La Nuova Opel Corsa parte di slancio con un film pubblicitario dal taglio cool e irriverente, con un ritmo incalzante. Di Corsa di nome e di fatto. Tutta l’attenzione è sul prodotto e si basa su questi pilastri: gli interni da vettura premium, con qualità e tecnologia al top del segmento; il design esterno elegante e con carattere sportivo; accessibilità e libertà di scelta: nuova Corsa è proposta con Scelta Opel da 139€ al mese: benzina, diesel o 100% elettrica”: così alla Opel presentano la loro nuova bestseller.
Il nuovo modello debutta in versioni: diesel, benzina ed elettrica con autonomia di 330 chilometri, motore da 100 kW (136 Cv) e un listino di 29.900 euro. Benvenuti nel futuro della marca di Rüsselsheim che proprio sulla sua bestseller (dal 1982 ne sono state prodotte più di 13,6 milioni di unità) svela come immagina i prossimi prodotti.
Le vendite della compatta 5 porte del costruttore tedesco, lunga 4,06 metri, iniziano come dicevamo con una dotazione di motori benzina e diesel particolarmente efficienti con livelli di potenza da 55 kW (75 CV) a 96 kW (130 CV). Tutte le motorizzazioni sono caratterizzate da consumi ridotti e una guida coinvolgente (consumi di carburante nel ciclo NEDC1: ciclo urbano 5,4-3,7 l/100km; ciclo extraurbano 4,1-2,9 l/100 km; ciclo misto 4,6-3,2 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 105-85 g/km; consumi nel ciclo WLTP2: ciclo misto 6,4-4,0 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 144-104 g/km, dati preliminari).
“Motore a combustione o elettrico? In Opel, grazie alla piattaforma multienergia, entrambe le opzioni sono possibili in un solo modello. È il cliente a decidere quale versione di Corsa è adatta alle sue necessità”, ha dichiarato Michael Lohscheller, CEO di Opel.
Partiamo così proprio da quella elettrica, con batteria da 50 kWh che può essere ricaricata rapidamente fino all’80 per cento della capacità in soli 30 minuti, ma fa il pieno in tutti i modi possibili (cavo e presa domestica, wallbox o ricarica rapida) e propone una garanzia di otto anni sulle batterie.
Il pilota ha la possibilità di scegliere tra tre modalità di guida: Normal, Eco e Sport. In modalità Sport, reattività e dinamismo della vettura aumentano, con una moderata riduzione dell’autonomia. In modalità Eco, Corsa-e diventa una specialista delle lunghe distanze e aumenta significativamente l’autonomia senza intaccare il comfort.
“Il sistema di propulsione di Corsa-e – spiegano alla Opel – permette di guidare a emissioni zero con il massimo “piacere di guida”. Con una potenza di 100 kW (136 CV) e una coppia istantanea massima di 260 Nm, Corsa-e spicca per reattività, agilità e dinamismo. Corsa-e passa da 0 a 50 km/h in soli 2,8 secondi e in soli 8,1 secondi da 0 a 100 km/h, un risultato degno di una sportiva”.
Lunga 4,06 metri e con un posto guida abbassato di 28 mm, la nuova Corsa ha quindi un baricentro che va a tutto vantaggio di maneggevolezza e caratteristiche dinamiche. Ed è anche la prima a far debuttare tecnologie e sistemi di assistenza alla guida solitamente presenti in segmenti di mercato superiori.
Ossia fari anteriori adattivi IntelliLux LED matrix che non abbagliano gli altri automobilisti e sistemi avanzati di assistenza alla guida come ad esempio la nuova telecamera anteriore, il riconoscimento cartelli stradali in grado di rilevare un maggior numero di informazioni, tra cui i cartelli dinamici a LED.
Al vertice delle trasmissioni si trova il cambio automatico a 8 rapporti. L’aspetto sportivo della vettura è evidenziato dalla leggerezza del design e dalla bassa posizione di seduta del guidatore. Altrettanto convincenti sono i sistemi di sicurezza passiva e gli ingegneri Opel hanno regolato con grandissima attenzione il telaio e lo sterzo. Tutte queste caratteristiche sono già presenti nella versione di ingresso. Altrettanto convincenti sono gli avanzati sistemi di assistenza alla guida, gli innovativi sistemi di infotainment e l’eccellente rapporto prezzo-dotazioni. Opel Corsa introduce, per la prima volta in questo segmento, il fluido cambio automatico 8 marce. Non c’è mai stata una Opel Corsa così hi-tech e dinamica.
Accanto ai vivaci nuovi motori di Opel Corsa, anche la leggerezza contribuisce alle eccellenti caratteristiche dinamiche della vettura. La versione più leggera della prossima generazione di Corsa riesce addirittura a scendere sotto la magica soglia dei 1.000 chilogrammi. Escludendo il conducente, la cinque porte pesa solo 980 kg. Rispetto al modello precedente, questa versione perde ben 108 kg. Si tratta di una riduzione di peso pari a circa il 10 per cento, anche se il nuovo modello mantiene una lunghezza simile, di 4,06 metri. La scocca nuda è più leggera di circa 40 kg, i motori tre cilindri, estremamente compatti, pesano circa 15 kg in meno rispetto alle unità quattro cilindri della generazione precedente. Il cofano di alluminio consente di togliere altri 2,4 kg rispetto a quello del modello uscente, più piccolo ma realizzato in acciaio. Anche i sedili sono stati messi a stecchetto: l’ottimizzazione della struttura consente di perdere ben 10 kg.
Ma non è tutto: la nuova Opel Corsa appare estremamente dinamica anche grazie a un design particolarmente sportivo, specialmente con la tinta bicolore. La linea del tetto richiama quella di una coupé, ed è più bassa di 48 mm rispetto a quella del modello precedente, senza che guidatore e passeggero anteriore avvertano alcuna diminuzione dell’altezza interna. Il guidatore siede più in basso di 28 mm. L’abbassamento del baricentro va a tutto vantaggio della maneggevolezza e delle caratteristiche dinamiche. La vettura è estremamente reattiva e agile, per divertirsi sempre di più al volante.
E poi, a proposito di sicurezza, i sistemi di assistenza alla guida propongono il riconoscimento dei cartelli stradali o il cruise control adattivo con radar e il sistema di protezione della fiancata controllato da sensori, incrementano considerevolmente la sicurezza. Quest’ultimo sistema attiva un allarme se la fiancata della vettura rischia di entrare in contatto con altri oggetti (per esempio pali o pareti) quando si manovra a meno di 10 km/h. Tra gli altri sistemi vale la pena di menzionare l’allerta angolo cieco laterale e diversi sistemi di assistenza al parcheggio, dal park pilot alla telecamera panoramica posteriore con visione a 180 gradi. Anche il Sistema di mantenimento della corsia – Lane keep assist – fa il suo debutto su Opel Corsa. Quando il sistema rileva un cambio di corsia non intenzionale si attiva un segnale luminoso lampeggiante e un leggero ‘colpo’ sullo sterzo corregge la direzione.
Guidatore e passeggeri di Opel Corsa infine sono sempre ben connessi e possono godere del migliore intrattenimento grazie a una gamma di nuovi sistemi di infotainment come il Multimedia Radio o il Multimedia Navi con schermo touch a colori da 7 pollici e il top di gamma Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori da 10 pollici. Inoltre Opel Corsa offre in opzione anche il nuovo servizio telematico “Opel Connect”. Il navigatore live con informazioni sul traffico in tempo reale e l’indicazione del prezzo dei carburanti, il collegamento diretto con l’assistenza in caso di guasto e la chiamata di emergenza (eCall) rendono ogni viaggio ancora più rilassante per guidatore e passeggeri.

Nuova Mokka in dirittura d’arrivo
Vizor e Pure Panel sono le chiavi di lettura del nuovo Opel Mokka, il suv compatto della casa del blitz che nella sua seconda generazione si presenta con una totale rivoluzione nel design e nei contenuti. Niente a che vedere con il suo predecessore quindi a cominciare dalla motorizzazione, che oltre ai tradizionali propulsori benzina e diesel, propone un’unità completamente elettrica rendendo Mokka il primo modello del brand a essere disponibile con motore elettrico fin dal momento del lancio.
“Nuovo Mokka è un concentrato di stile e tecnologia e cambierà la percezione del nostro marchio! – ha dichiarato Michael Lohscheller, Ceo Opel – Con Mokka, stiamo reinventando Opel e presentiamo il nostro design per il prossimo decennio. Evidenzia tutto ciò che il marchio rappresenta oggi e in futuro: Mokka è divertente, efficiente e innovativo sotto tutti gli aspetti. Inoltre, incarna perfettamente i valori del marchio Opel – eccitante, accessibile, tedesco – nel modo più progressivo. È la prima Opel a essere elettrica sin dal suo lancio; una vera prova del fatto che Opel sta iniziando il processo di elettrificazione”.
Il team di ingegneri della casa di Rüsselsheim ha lavorato con particolare attenzione sul contenimento del peso, risparmiando fino a 120 kg rispetto alla generazione precedente, e sull’incremento della rigidità del telaio, aumentando fino al 30% la rigidità torsionale nel caso della versione elettrica con una struttura in cui la batteria viene integrata nella parte inferiore.
Mokka è il primo modello a mostrare il nuovo frontale del marchio denominato “Vizor”, esteso su tutta la parte anteriore del veicolo al di sotto del cofano, un modulo elegante che incornicia in orizzontale i fari a matrice IntelliLux Led e la tipica firma alare delle luci di marcia diurna a Led. Questo nuovo elemento distintivo è stato sviluppato dal team del capo del design Mark Adams e lo ritroveremo su tutti futuri  modelli del marchio.
La filosofia innovativa del design prosegue anche nell’abitacolo digitale concretizzandosi nel Pure Panel: due schermi di dimensioni fino a 10 e 12 pollici accolgono i passeggeri e il display centrale è rivolto verso il guidatore per consentirgli di visualizzare al primo sguardo le informazioni più importanti, mentre sono stati eliminati tutti gli stimoli visivi irritanti. Anche il design della console centrale appare più pulito e grazie al freno di stazionamento elettrico e alla nuova leva del cambio elettrico, nessun elemento sporgente disturba la sua purezza.
Il cambiamento radicale ha interessato anche le dimensioni del nuovo Mokka (lungo 4,15 metri) che seppure si presenti con un passo leggermente più lungo (+2 mm), complessivamente è più corto di 12,5 cm rispetto alla generazione precedente, pur mantenendo per i cinque passeggeri un bagagliaio simile al modello che l’ha preceduto (fino a 350 litri).
Sulla nuova generazione di Mokka sono presenti sistemi avanzati di sicurezza e di assistenza alla guida come l’Advanced Cruise Control con funzione di stop and go che può consentire al conducente di affrontare il traffico in modo confortevole e disinvolto tant’è che la versione elettrica può regolare automaticamente le operazioni in base ai movimenti del veicolo che lo precede senza intervenire sul freno o sull’acceleratore.
Un sistema di posizionamento attivo provvede poi a mantenere la vettura automaticamente al centro della corsia e tutte le versioni offrono di serie lampade a Led per le luci anteriori e i gruppi ottici posteriori,  freno di stazionamento elettrico e riconoscimento dei segnali stradali.
Mokka-e con propulsore elettrico offre una potenza di 100 kW (136 Cv) e 260 Nm di coppia e sono disponibili tre modalità di guida: Normale, Eco e Sport, per una guida più equilibrata oppure più briosa, in base alle diverse preferenze. La velocità massima è limitata elettronicamente a 150 km/h per preservare l’energia immagazzinata nella batteria da 50 kWh e l’autonomia (fino a 322 chilometri in modalità Normale, secondo il ciclo Wlpt).
Il sistema di ricarica rapida Dc (corrente continua) da 100 kW, offerto di serie, permette di caricare l’80% della batteria in soli 30 minuti, e per la batteria è prevista una garanzia di otto anni. Il nuovo Opel Mokka sarà in vendita a partire dalla fine dell’estate e arriverà nelle concessionarie all’inizio del prossimo anno in versione 100% elettrica e con motori diesel e benzina particolarmente efficienti. (m.r.)
Opel Vivaro-e e l’offensiva per veicoli commerciali elettrificati
Il mercato dei veicoli a basse emissioni sarà 10 volte più grande entro il 2025, riguarderà tutte le regioni del mondo e sarà così sia per le vetture per trasporto passeggeri che per i veicoli commerciali.
La strategia di Opel sta nell’elettrificare non solo un modello ma tutta la gamma di veicoli commerciali che sarà completamente elettrificata entro il 2021 e sarà così sia per i furgoni che per le vetture derivate.
“Il Vivaro-e è il primo veicolo commerciale completamente elettrico di Opel e uno dei primi sul mercato. Come sapete l’elettrificazione e il trasporto di beni e servizi diventerà sempre più importante in molte aree urbane e noi di Opel possiamo fornirlo. 100% elettrico e zero emissioni. Sarà disponibile nell’autunno di quest’anno. Provatelo, lo amerete!”, ha dichiarato il CEO di Opel Michael Lohscheller.
I van elettrificati e Vivaro-e sono la risposta di Opel alle crescenti limitazioni al traffico nei centri storici delle nostre città e permettono di garantire continuità al proprio lavoro ben oltre il famoso ultimo miglio. A questo elemento bisogna aggiungere che i clienti dei veicoli commerciali sono professionisti che hanno un’ampia gamma di necessità, aspettative alte e vogliono mantenere le stesse prestazioni dei veicoli con motore termico usato finora. E’ per questo che Opel offre una gamma di veicoli commerciali elettrificati con diverse dimensioni o carrozzerie, per adattarsi a tutte le esigenze dei clienti.
Nessun cambiamento nelle caratteristiche tecniche di Opel Vivaro-e: la capacità di carico è invariata con volume di carico fino a 6,6 metri cubi. Tre lunghezze disponibili con volume di carico crescente come per le versioni termiche. A partire dall’offerta di un van compatto da 4,6 m di lunghezza con fino a 5 metri cubi di capacità, che sono gli stessi nella versione elettrica. Il carico utile di Opel Vivaro-e è sempre elevato, fino a 1275 kg; ugualmente elevata la capacità di traino, fino a 1000 kg.
Nessun compromesso neppure sulle prestazioni: Opel Vivaro-e è equipaggiato con un motore elettrico potente e confortevole da guidare: 100 kW/136 CV di potenza massima, 260 Nm di coppia massima a partire da 0 giri al minuto e velocità massima di 130 km/h. Opel offre anche due diversi tagli di batteria con una doppia autonomia fino a 230 km oppure fino a 330 km, semplicemente perché l’83% dei clienti guidano in media meno di 200 km al giorno e il 44% non guida mai più di 300 km al giorno. Opel Vivaro-e Include anche la ricarica rapida: 80% della batteria in 30 minuti, per un veicolo elettrico a zero emissioni, zero rumore, zero vibrazioni.